Salute e sicurezza

×

Avviso

Please enter your Disqus subdomain in order to use the 'Disqus Comments (for Joomla)' plugin. If you don't have a Disqus account, register for one here

Nel 2018 uccisi 90 cinghiali in città in provincia di Genova

Fonte: Repubblica.it
Articolo originale: clicca per accedere

L'assessore regione Mai: se stanziali diventano un pericolo

180517558 752188af 5989 4584 a17c fd3fd18bcc36Gli agenti dell'ex polizia provinciale ora dipendenti della Regione Liguria nei primi sei mesi del 2018 hanno ucciso ben 90 cinghiali che stazionavano in città a Genova e negli altri centri urbani della provincia nel pieno rispetto delle leggi che impediscono agli enti preposti di rilasciare gli animali selvatici catturati in ambito urbano. La notizia è confermata da Stefano Mai, assessore regione Liguria all'Agricoltura, che precisa i numeri: "A Genova abbiamo catturato 40 cinghiali, numero che sale a 100 per tutta la provincia. Il 90% degli animali è stato ucciso con colpi di arma da fuoco con le armi in dotazione agli agenti ex provinciali".

Mai spiega che i cinghiali vengono abbattuti quando si insediano in zone urbane diventando un pericolo per i cittadini.

"Sappiamo - spiega - di un bambino caduto e feritosi per sfuggire ad un cinghiale, di ciclisti attaccati e feriti in un sentiero, di cinghiali che hanno provocato incidenti. Il problema nasce dal fatto che i cinghiali che trovano cibo o vengono rifocillati da cittadini, poi non tornano nelle campagne". la carne degli animali abbattuti viene donata ad enti o associazioni, o anche ad alcuni volontari che partecipano alla cattura. Gli ultimi due cinghiali sono stati uccisi a Marassi: l'altra sera in via Fea, e nei giorni scorsi in via Montenero, non lontano dallo stadio.

Titolare del Blog:

Pro-Agri Consorzio Produttori Agricoli Soc.Coop.Agricola
Via Oberdan, 12 06012 Città di Castello PG
Reg. Coop. Agricole n.  P.IVA e C.F. 00166100545
Telefono: +39 075 862.79.11

Info privacy | Cookie Policy

Contatti

Redazione: redazione@blogcinghiale.it

per invio testimonianze e contatti generici

Seguici anche su: